UPDATE: a seguito della sentenza del Consiglio di Stato 1442/2010 e al conseguente adeguamento della condotta di Agcom, i costi di disattivazione sono dovuti. Per maggiori informazioni, consultare l’articolo con i nostri aggiornamenti che trovate cliccando su questo link.
Molti lettori ci pongono domande come questa:
Ho fatto richiesta di passaggio da Infostrada a Telecom (il contratto Infostrada era di durata minima di un anno ed io ho portato a termine la scadenza) ma Infostrada mi ha chiesto una somma da pagare a titolo di costi di migrazione e cessazione del contratto.
Ma e’ mai possibile una cosa simile? E’ legale? Grazie
Il decreto Bersani ha abolito anni fa le penali (che comunque erano molto più alte degli attuali costi di disattivazione) (in questo post, un commento alla delibera 40/12/CRL).
Quello che è successo tuttavia è che gli operatori hanno comunque introdotto nei contratti i c.d. “costi di disattivazione” o “migrazione”.
Recentemente, tuttavia il Garante per le Comunicazioni (AGCOM) ha indicato che i costi di disattivazione in caso di passaggio da operatore ad operatore non possono dirsi “giustificati”, quindi non sono dovuti.
In particolare, la delibera dell’AGCOM N. 41/09/CIR , all’ art. 6 comma 2 recita testualmente :
In ogni caso occorre fare attenzione a restituire quanto prima e comunque entro 30 gg dalla disdetta o migrazione gli apparati del vecchio operatore (modem, decoder ecc), perchè i contratti prevedono di solito pesantissime penali in caso di ritardata consegna (circa cento euro per il solo modem).
Abbiamo ricevuto, inoltre, moltissime segnalazioni sulla oggettiva difficoltà di restituire gli apparati, perchè gli opertori spesso ritardano nel fornire l’autorizzazione alla restituzione, che il contratto prevede sia obbligatoria e preventiva alla restituzione.
Clicca qui per leggere alcuni nostri consigli nel caso tu decida di cambiare operatore.
Leggi qui invece per un approfondimento sui costi di disattivazione.
In caso di problemi ti consigliamo di inviare subito un reclamo scritto e di fare ricorso al Corecom nel quale, se vuoi, la nostra associazione ti può assistere. Compila il modulo qui sotto descrivendo il tuo problema e un nostro esperto legale di risponderà quanto prima.
Ciao Antonio!
ho creato una pratica a te dedicata, per fornirti assistenza gratuita. Riceverai, pertanto, a breve una mail. Ti saluto cordialmente
Serena
Buongiorno, sono passato a Fastweb da Infostrada che mi chiede 65 € per la chiusura del contratto. Premetto che la portabilità è stata effettuata da Fastweb direttamente, Infostrada mi dice che hanno dovuto chiudere il contratto e non il passaggio. Mi sembra una truffa vera e propria. Cosa devo fare secondo voi?
Gianpaolo purtroppo i costi di disattivazione sono in genere dovuti, salvo casi di malfunzionamento o variazione tariffaria.
Tuttavia se ci mandi le ultime 2 fatture infostrada e il contratto a aiuto@bastabollette.it (att.ne avv. Vitale) possiamo verificare se ci sono appigli per cui potresti ricevere dei rimborsi da Infostrada.
Salve, io sono nella stessa situazione del Sig. Cogliandolo.
Dal vostro articolo (in particolare il riferimento alla delibera dell’AGCOM N. 41/09/CIR , all’ art. 6 comma 2 ) sembrerebbero essere non dovuti i 65 euro richiesti.
Mi potete gentilmente confermare la mia impressione?
Grazie.
dipende dalla sua situazione. dovrebbe cortesemente inviarci l’ultima sua fattura a aiuto@bastabollette.it e le diremo se i costi sono dovuti oppure no.
Grazie mille per la risposta.
Nella bolletta mi erano stati addebbitati 65 euro come
Costo per attività di cessazione servizio.
Io però come le dicevo ho fatto la migrazione da windtre a fastweb.
Grazie.
Buongiorno. In data 19/9/2017 ho comunicato, decorso in vincolo contrattuale, disdetta alla TIM del servizio Internet Fibra, informandoli del passaggio a Vodafone. In data 7/12 c.a. mi perviene fattura con richiesta di pagamento di €uro 109.36, di cui € 99,00 per disattivazione ed € 9,83 per rateo di servizio dal 16/9 al 21/9/2017. Vi chiedo se tale importo è da me dovuto e, se del caso, suggerimenti per come comportarmi. Vi sono grato e cordialmente Vi saluto.
Salvatore